"honeycomb" by KarunakarRayker

Inizia la primavera

Qui in Liguria dai primi di marzo la primavera ha cominciato a fare capolino. Per questo a metà del mese abbiamo iniziato a dare da mangiare alle api affamate dall’inverno e in fermento. Acqua, zucchero e un goccio di limone è il cocktail che piace di più alle nostre operose produttrici di miele.

le api si abbeverano al nutritorePerché diamo da mangiare alle api? Forse non tutti sanno che le api producono il miele come scorta di cibo. Gli apicoltori raccolgono il miele per mangiarlo e venderlo ma in questo modo lasciano le api senza scorte per i mesi autunnali e invernali. Quindi per non far morire di fame i nostri preziosi insetti domestici gli si offrono in cambio alcuni surrogati, tra cui zucchero sciolto nell’acqua, a cui si può aggiungere anche un po’ di miele.

 

"honeycomb" by KarunakarRayker

Il nostro miele, poco ma buono

La produzione del nostro miele è strettamente casalinga. Anche se ci avvaliamo del supporto e dell’appoggio dell’Ass. Apicoltori Alta Valle Scrivia (Busalla) e di Apiliguria. Con meno di dieci arnie riusciamo a condurre questa attività come hobby e puntando tutto sulla qualità della vita delle api e del prodotto finale. Da qui viene il nostro miele, prevalentemente di acacia, ciliegio, castagno e millefiori.